Associazione Sportiva Dilettantistica

Storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Academy, nasce formalmente nel 2011, dalla necessità di condividere più discipline sportive nel territorio comunale di Ponte di Piave e Salgareda.
L’associazione promotrice è l’Asd karate Ponte di Piave, che, fondata nel 1977 e dal 1988 presieduta dal Maestro Paolo Moretto, ha progressivamente raccolto le esigenze del territorio e, fattone tesoro, ha poi costituito la nuova “Academy Ponte di Piave Asd”.
L’Associazione, all’inizio, ha promosso quattro discipline sportive: il Karate, la danza sportiva Hip-Hop e Breakdance (quest’ultimo terminato nel giugno 2012), lo Yoga ed il Calcio a cinque femminile. Con l’anno sportivo 2012-2013, ha arricchito le discipline con il Fit-Pilates e lo Zumba. Per l’anno 2013-2014, finita la collaborazione per il Calcio a cinque femminile, entrano a far parte delle attività promosse la Pallamano, e si amplia la rosa di utenti dello Zumba con lo Zumba Kids e lo Zumba Junior.
Il vanto della società è il settore giovanile, che conta oltre 120 atleti impegnati nelle varie discipline che crescono nel Centro di Avviamento allo Sport CONI per poi giungere al livello agonistico con una formazione orientata alla crescita cognitivo-condizionale ottimale.
Nel settore karate, la società ha raggiunto risultati straordinari, con oltre 10 medaglie europee e mondiali, con la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo, oltre ai numerosissimi titoli italiani e regionali.
Il settore agonistico del karate è composto da circa 25 atleti dai 12 ai 30 anni di età, alcuni dei quali componenti della rappresentativa veneta e della squadra nazionale italiana.
Il settore danza sportiva ha iniziato nel 2010 la propria attività, partecipando a varie manifestazioni organizzate dalla Pro Loco di Ponte di Piave e dal Comune di Ponte di Piave. Inoltre partecipa a molti concorsi locali e nazionali. Dal 2012 è attivo anche un corso adulti.
I corsi, rivolti a bambini e ragazzi oltre ad una corretta formazione fisico/cognitiva, sono preparatori alle varie sottodiscipline dell’hip hop, come il locking, popping, krumping, Robot (danza), breakdance, tutting e uprock. Le insegnanti qualificate CONI e CSEN, mantengono un profilo ed un approccio tecnico di indirizzo qualitativo, facendo partecipare gli atleti a stage con coreografi di fama nazionale ed internazionale.
Il settore yoga fitness, promosso da Academy dal 2012, penetra nel tessuto sociale del territorio come corrente di pensiero filosofica, per indirizzare il proprio corpo ed il proprio spirito verso un’unica meta: la realizzazione. Il termine yoga derivato da yuj, letteralmente aggiogare che significa giunzione, unione, legame, compare assiduamente nel RIG-VEDA (il più antico libro sacro indiano degli INNI) e in tantissimi altri antichi testi sanscriti. Quindi il termine yoga è trasferito al controllo del corpo, della mente, dei sensi, cavalli assai ribelli dove è necessario il giogo della disciplina yogica.
Il calcio a cinque femminile, attivo in Academy dal 2011, si compone di una squadra ove militano circa 15 atlete, e partecipa al campionato amatori della provincia di Treviso. La squadra, diretta da un nuovo tecnico nel 2012, si è posta grandi obiettivi e speriamo al più presto di poter attivare il settore giovanile anche in questa disciplina.
L’Associazione svolge la propria attività in piena sintonia con l’Amministrazione Comunale di Ponte di Piave, comune dove sono situati gli impianti e con l’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave e Salgareda che permettono l’attuazione del progetto “piùsport@scuola”, per la promozione delle attività sportive. Si testimonia anche così il pieno inserimento di Academy Asd nella comunità.

[eventlist]